top of page

Il Bellinzona travolge l'Aarau al Comunale

  • Luca Manzoni
  • 9 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 giorni fa

La capitale torna a sorridere: i granata vincono per la prima volta in campionato


Foto: Filippo Zanovello
Foto: Filippo Zanovello

Dopo la sconfitta di Carouge di settimana scorsa, il Bellinzona era chiamato a una reazione oggi in una partita sulla carta parecchio complicata contro l’Aarau, compagine prima in classifica.


I granata però sono partiti subito bene e hanno trovato la rete al 9’, quando Vogt è riuscito a liberarsi sulla sinistra e a mettere in mezzo un bel pallone per Rey: lo spagnolo ha mancato il controllo, ma il pallone è finito ugualmente sui piedi dell’accorrere Goncalves (molto abile a seguire l’azione), che ha potuto insaccare da pochi passi.


Ci si aspettava quindi una reazione dell’Aarau, ma invece sono stati i granata a continuare a tenere il pallino del gioco e a scendere ancora una volta in area di rigore argoviese: Vogt è stato abile a servire Rey libero tra gli spazi, il numero 8 è stato poi atterrato in area e l’arbitro ha decretato il calcio di rigore per i ticinesi. Sul dischetto Armando Sadiku è stato freddissimo e ha spiazzato Hübel.


Verso la mezzora l’Aarau ci ha anche provato a combinare qualcosa dalle parti di Muci, ma ancora una volta è stato il Bellinzona ad andare in porta: protagonisti ancora Vogt (con l’assist) e Rey (con la conclusione vincente).

Prima della fine dei primi 45’ c’è stato spazio anche per il quarto gol bellinzonese: a segnarlo è stato Mayorga, autore di una bella discesa, culminata con un diagonale preciso che si è insaccato alle spalle del portiere argoviese.


I secondi 45’ si sono aperti con un paio di cambi lato Aarau per cercare di dare una scossa a un incontro particolarmente difficile per gli argoviesi, ma non è cambiato nulla: il pallino del gioco è rimasto sempre nelle mani dei padroni di casa, con gli argoviesi che qualche volta ci hanno pure provato (con Koide e il neoentrato Bobadilla), senza però impensierire minimamente Muci.


Chi invece è riuscito a impensierire (e battere) una quinta volta la difesa dell’Aarau è stato ancora Vogt: ben imbeccato da un eccellente Bomo, il numero 11 granata è entrato in area e ha battuto ancora una volta Hübel grazie a una conclusione che si è infilata sotto la traversa.

L’Aarau ha provato ad abbellire il risultato, ma tra i tiri fuori e i buoni interventi di Muci sulle conclusioni degli attaccanti argoviesi hanno permesso di tenere il risultato fino al terzo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Drmic, quando il fino a quel momento ottimo Muci si è reso protagonista di un’uscita piuttosto goffa su un cross apparentemente innocuo dalla trequarti: questo ha permesso a Filet di insaccare la rete della bandiera per l’Aarau, fissando cosi il risultato sul 5-1 finale in favore del Bellinzona. Granata che ottengono quindi la prima vittoria stagionale in Challenge League e salgono a 7 punti in classifica.

Commenti


bottom of page